Sconfiggere l’Alopecia: 20 Strategie Efficaci da Seguire

BY ANAGENPOWER

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I fattori coinvolti nell’alopecia includono:

l’eredità genetica, gli ormoni e l’invecchiamento.

I ricercatori non hanno ancora determinato la causa esatta della caduta dei capelli, ma alcuni scienziati
credono che il sistema immunitario del nostro corpo confonda i follicoli dei capelli per un tessuto esterno e li attacchi; altri invece sostengono che la causa sia una componente genetica.

Un tipo di caduta meno drammatica, ma molto
comune, è l’alopecia androgenetica (AGA), o calvizie
maschile.

Come già implicito nel nome, una predisposizione genetica o ereditaria alla caduta e la
presenza degli androgeni – ormoni maschili – sono coinvolti in questa condizione.

Alcune ricerche indicano che i follicoli dei soggetti sensibili all’ AGA potrebbero avere dei recettori
programmati per rallentare o bloccare la produzione del capello sotto l’influenza degli androgeni.

Oltre al fattore ereditario, i fattori che causano la caduta sono:

  • Cattiva circolazione, malattie, gravi, interventi chirurgici, esposizione a radiazioni.
  • Malattie della pelle, drastica perdita di peso, febbre alta.
  • Carenza di ferro, diabete, problemi di tiroide, farmaci come quelli utilizzati nella chemioterapia.
  • Stress, una dieta povera, la tigna e altre infezioni fungine.
  • Agenti chimici come le tinture per capelli, e carenza di vitamine.

Erbe, cibi e pratiche utili

  1. Utilizza l’aceto di mele e il tè alla salvia come risciacquo per stimolare la ricrescita.
  2. Il Ginko biloba aumenta la circolazione sanguigna dello scalpo.
  3. L’equiseto è una buona fonte di silice, necessario per capelli forti e luminosi.
  4. Il tè verde, il pigeo africano e il saw palmetto possono aiutare nel ridurre la caduta.
  5. Il tea tree oil (Melaleuca alternifolia) combatte i batteri e gli acari che possono causare la
    caduta. Massaggiane 10 gocce sullo scalpo, e successivamente fai un normale shampoo.
  6. Segui una dieta ricca di frutta e verdure, e poveri di carboidrati. Questa accortezza può
    ridurre il processo della caduta. La frutta e le verdure contengono flavonoidi, alcuni dei
    quali sono antiossidanti che possono divenire una protezione per i follicoli ed
    incoraggiare la ricrescita.
  7. Mangia cibi ricchi di biotina e/o prendi un integratore alla biotina come raccomandato
    precedentemente nella sezione Nutrienti. Una buona fonte di biotina sono: il lievito di
    birra, il riso integrale, bulgur, piselli verdi, lenticchie, avena, fagioli di soia, semi di
    girasole e noci.
  8. Includi cibi alla soia come i fagioli di soia, il tempè e il tofu nella tua dieta. Sembra che il
    cibo alla soia inibisca, la formazione di diidrotestosterone, un ormone coinvolto nella
    caduta dei capelli.
  9. Non mangiare cibi che contengono uova crude. Le uova crude non solo vi espongono al
    rischio di un infezione da Salmonella, ma sono ricche di avidina, una proteina che si
    attacca alla biotina e ne riduce la capacità di essere assorbita. Le uova cotte vanno bene.
  10. Sdraiarsi con la testa all’in giù su una tavola inclinata per 15 minuti al giorno, permette
    allo sangue di raggiungere lo scalpo. Massaggia lo scalpo tutti i giorni.
  11. Utilizza shampoo e balsamo che contengono biotina e silice. L’Aloe vera gel, la vitamina
    C ed E, l’olio di jojoba sono anch’essi utili per i capelli (Regenepure DR).
  12. Un Balsamo che contiene camomilla, calendula, ginseng, e/o passiflora aiuta a
    mantenere lo scalpo ed i capelli in salute.
  13. Presta attenzione a non utilizzare prodotti che non sono naturali per i capelli. Reazioni
    allergiche alle sostanze chimiche che sono nel prodotto possono avvenire molto spesso.
    Alterna tra diversi prodotti, utilizzando solo quelli con formula naturale e con PH
    bilanciato.
  14. I capelli sono molti delicati quando sono bagnati. Tampona delicatamente i capelli secchi
    e strizza il rimanente del prodotto con un asciugamano.
  15. Copri lo scalpo quando sei esposto alla luce del sole. Una lunga esposizione alla luce
    solare e alla acqua marina può danneggiare i capelli.
  16. Evita trattamenti duri. Non utilizzare una spazzola o un pettine a denti, e non usare un
    asciugamano per asciugarli. Non utilizzare l’asciugacapelli o apparecchi di
    riscaldamento, lascia che si asciughino da soli.
  17. Non spazzolare i tuoi capelli fino a quando
    non siano asciutti, quando sono bagnati tendono a spezzarsi più facilmente.
  18. Evita code di vario genere, treccine, o altri stili che possono tirare i capelli.
  19. Evita di fare diete drastiche che non includono i cibi elencati. Questa può causare una
    carenza di nutrienti che è dannosa per i capelli.
  20. Se perdi una grande quantità di capelli, è consigliabile consultare un dermatologo.
 
 
Considerazioni
  • E’ normale perdere dai 50 ai 100 capelli al giorno.
  • Assumere grandi dosi di vitamina A per un lungo periodo può attivare la caduta, ma fermarsi inverte il processo.
  • La gravidanza, un alta concentrazione di metalli, e una malattia autoimmune possono spesso causare la caduta.
  • L’ipotiroidismo può causare la caduta.
  • Un trapianto può essere una trattamento di successo per la caduta se si dispone di abbastanza capelli nell’area donatrice.
  • Rogaine, una soluzione topica sviluppata dalla Upjohn Company che contiene il 2% o 5% di Minoxidil, è stata approvato dalla FDA come trattamento della calvizie maschile. Acquista
  • Finasteride (Propecia), un farmaco da prescrizione, è efficace negli uomini giovani che soffrono di calvizie che hanno conservato almeno la metà dei propri capelli. Di solito impiega almeno 3 mesi prima che si possano vedere i risultati, i quali saranno duraturi fin quando si continua con l’assunzione della medicina.
  • Ricerche condotte presso l’università di Cornell suggeriscono che un giorno la terapia genetica potrà essere utilizzata per stimolare la ricrescita dei capelli. I ricercatori hanno scoperto che i follicoli che si sono geneticamente “spenti”, effettivamente possono essere riattivati.

tabella vitamine

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