È molto importante che l’applicazione del prodotto avvenga come indicato.
Non applicarlo in quantità maggiori o più frequenti da quelle indicate dal tuo dottore o dal dermatologo. Farlo potrebbe aumentare le possibilità di un eccessivo assorbimento attraverso la pelle. Per questo motivo è sconsigliata l’applicazione dello stesso su altre parti del corpo.
Un assorbimento eccessivo può avere effetti collaterali a livello cardiaco o sulla pressione sanguigna.
Non utilizzare prodotti per la pelle sulla stessa area dove applichi Minoxidil.
Tinture, permanenti o creme stiranti possono essere utilizzate durante la terapia con Minoxidil a condizione che lo scalpo venga lavato prima della loro applicazione. È consigliabile evitare l’applicazione di Minoxidil 24 ore prima e dopo qualsiasi altro tipo di trattamento per capelli. Assicurati di non utilizzare un dosaggio doppio per compensare ad un applicazione mancata.
Come applicare la lozione:
- Assicurati che i capelli e lo scalpo siano completamente asciutti prima dell’applicazione.
- Applica la quantità prescritta nell’area dello scalpo da trattare. Segui le indicazioni del tuo dottore su come applicare la soluzione.
- Non fare lo shampoo prima di 4 ore dall’applicazione.
- Non utilizzare il phon per asciugare i capelli e lo scalpo dopo l’applicazione. Farlo renderebbe il trattamento meno efficace.
- Fai in modo che la soluzione sia stata completamente assorbita e che lo scalpo sia asciutto, prima di andare a letto. Minoxidil può macchiare vestiti, cappelli e la biancheria del letto se non lasciato completamente asciugare.
- Evita che il prodotto entri a contatto con altre parti del corpo. Ciò può accadere se finisce sul cuscino, sulla biancheria o se non hai lavato le mani dopo averlo applicato.
Come applicare la schiuma:
- Apri il contenitore facendo corrispondere la freccia del tappo con la freccia della bomboletta. Togli il tappo.
- Separa i tuoi capelli in 1 o 2 righe in modo da esporre l’area dello scalpo affetta da diradamento.
- Tieni la bomboletta a testa in giù e premi l’erogatore per mettere la schiuma sulle dita.
- Distribuisci la schiuma sulla zona interessata e massaggia delicatamente.
- Immediatamente dopo l’applicazione, lava le mani con sapone e rimuovi qualsiasi residuo del prodotto su di esse.
Se noti che lo scalpo irritato, consulta un dottore prima di proseguire con il trattamento.
Minoxidil schiuma topica o soluzione sono indicati per uso esclusivo sul cuoio capelluto.
Tenere il prodotto lontano dagli occhi, naso e bocca. Se accidentalmente dovesse entrare in contatto con occhi, naso o bocca, sciacqua la parte con acqua di rubinetto fredda. Se si utilizza l’erogatore a spray, fai attenzione a non respirarlo.
Non usare la schiuma nei pressi di fonti di calore o fiamme libere o mentre si fuma. Non forare, rompere, o bruciare la bomboletta spray.
Dosaggio
Il dosaggio varia di soggetto in soggetto. Segui le indicazioni del medico o le indicazioni sull’etichetta. Le seguenti informazioni includono solo le dosi medie del prodotto. Se la dose è diversa, non cambiarlo a meno che il medico ti dice di fare così.
- Lozione topica
- Applicare 1 ml (Millilitro) sullo scalpo due volte al giorno.
- Schiuma Topica
- Applicare mezzo misurino (tappo) sul cuoio capelluto due volte al giorno.
Mancata applicazione
Se si dimentica una applicazione, cerca di applicarlo il più presto possibile. Tuttavia, se è quasi ora per l’applicazione successiva, saltala e torna al normale orario di dosaggio.
Conservazione
Conserva il medicinale in un contenitore chiuso a temperatura ambiente, lontano da fonti di calore, umidità e luce diretta. Tenere fuori dalla portata dei bambini.
Consigli & raccomandazioni
Utilizza il prodotto solo ed esclusivamente nel caso in cui ti è stata ufficialmente riscontrata alopecia androgenetica o caduta ereditaria.
Nel primo mese non vi saranno risultati significativi, anzi si può riscontrare un aumento della caduta sintomo che il trattamento sta funzionando; occorre proseguire con il trattamento fino al 4° mese per poter notare i primi risultati.
Per monitorare l’andamento ed i progressi del trattamento scatta una fotografia settimanalmente in una stanza che abbia sempre le stesse condizioni di luminosità.
Scopri Altri Metodi Provati Scientificamente per Stimolare la Ricrescita dei Capelli!
I commenti sono chiusi.